Benvenuti al sito web del Comitato Provinciale ANPI del Belgio.

Il Belgio conta quattro sezioni dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Bruxelles, Liegi, Limburgo e Lussemburgo).

La fondazione dell’ANPI in Belgio risale agli anni ’50, con l’arrivo delle grandi migrazioni degli Italiani dopo il patto De Gasperi Spaak.

Fondatore dell’ANPI in Belgio è stato il Partigiano Crik, Ennio Odino.

Per lunghi anni l’ANPI in Belgio ha non solo svolto il ruolo di protezione della Memoria della Lotta di Liberazione e dei Partigiani, ma è stata attiva nella vita sociale e culturale dell’emigrazione.

Dopo un periodo di riduzione delle attività, dovuto all’evoluzione della comunità italiana in Belgio, nel 1992 prima e nel 2000 in maniera definitiva, l’ANPI del Belgio ha ripreso le sue attività a pieno ritmo. Tra i protagonisti della rinascita dell’ANPI in Belgio, oltre al Presidente Ennio Odino, gli allora deputati europei Armando Cossutta e Fiorella Ghilardotti,  il presidente del CCLJ David Susskind ed il Sindaco di Bruxelles, che mise a disposizione la magnifica Sala Gotica del Comune di Bruxelles, sulla Grande Place, per una pubblica Assemblea che segnò il nuovo corso dell’ANPI in Belgio.

Dopo la ripresa delle attività a Bruxelles, si riaprirono, poco per volta e grazie all’impegno del Presidente Odino, le altre sezioni storiche, prima nella Provincia di Liegi e poi nel Limburgo fiammingo. Ultima nata è la Sezione del Lussemburgo che è al momento ospitata nel Provinciale del Belgio.

L’ultimo congresso del Comitato Provinciale del Belgio ha visto il rinnovo dei gruppi dirigenti, dopo la scomparsa del Presidente Odino.

Il Presidente dell’ANPI del Belgio è Filippo Giuffrida, Vicepresidente vicario è Roberto Galtieri. Il Comitato Provinciale è composto anche da Pietro Benedetti, Antonio Bernardi, Pietro Lunetto, Giorgio Marasà, Raffaele Napolitano, Michele Rosa Clot, Angelo Santamaria  e Luciano Tagliaboschi