Rassegna cinematografica “Schermi Resistenti” 2015

25 Marzo 2015 Lascia un commento »

Clicka (qui) per  il programma dettagliato, info e sinossi.

70 anni fa, tra il 25 Aprile e l’8 maggio, l’Europa è stata finalmente liberata dall’orrore nazifascista.

Grazie alle istituzioni e associazioni che ci hanno sostenuto, “Schermi Resistenti”, racconta, tramite film, la Resistenza dei popoli europei che pur non conoscendosi, con lingue e culture diverse hanno preso le armi e hanno combattuto la medesima lotta contro i nazisti e i fascisti. Lingue diverse ma comuni ideali di libertà e democrazia. Ogni film rappresenta momenti di lotta partigiana effettivamente accaduti, giovani e non giovani che hanno messo a repentaglio la propria vita per la conquista della libertà, democrazia e partecipazione. Due valori fondamentali dell’Europa che vogliamo.

Un film per ogni paese occupato dalla dittatura nazifascista, ma anche un film sulla lotta del popolo greco contro la dittatura fascista dei colonnelli che ha insanguinato la Grecia dal 1967 al 1974, perché il fascismo è un pericolo sempre in agguato e sul quale è necessario sempre vigilare.

Per ragioni di tempo alcuni film rappresentano la lotta di nazioni di intere regioni, come il  paesi nordici, i paesi della ex Yugoslavia, dell’Europa dell’est e della ex Unione Sovietica. Né potevamo dimenticare il contributo dei popoli del Regno Unito e degli USA. Per questo due dei film scelti riportano il fondamentale contributo del Regno Unito alla Resistenza. Vi è inoltre, un omaggio speciale a Hollywood tramite una delle sue più grandi dive e convintissima antinazista: la tedesca Marlene Dietrich.

Questa rassegna è un doveroso tributo a chi ci ha dato questa Europa liberata e un invito a rammentare che i popoli sempre vincono la battaglia per la libertà e la democrazia sempre. Antifascismo oggi per domani.

 


 

Pubblicità